Il Sistema "Yoga nella Vita Quotidiana"
Yoga nella Vita Quotidiana significa “praticare lo yoga nella propria vita quotidiana” ovvero abbracciare pienamente la dottrina dello yoga nella vita quotidiana, offrendo il proprio contributo a sostegno della società, dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
La scienza del corpo, della mente e dell’anima
Il Sistema “Yoga nella Vita Quotidiana” è un sistema completo che comprende tecniche, pratiche e metodi per il raggiungimento della salute fisica, mentale, sociale e spirituale. Al giorno d'oggi, quasi tutti gli ambiti della vita sono caratterizzati da stress e tensioni, quindi i metodi che ci aiutano a raggiungere la pace interiore e a liberarci dalle tensioni sono essenziali per mantenere il benessere e la salute del corpo, della mente e dell'anima.
Clicca sui livelli a sinistra per vedere gli esercizi di ogni singolo livello.
È proprio a tal proposito che il Sistema Yoga nella Vita Quotidiana offre un sostegno per aiutare sé stessi. I bisogni e le esigenze dei tempi moderni richiedono al nostro io interiore un impegno ancora maggiore; richiedono di mantenere e rafforzare il legame con la nostra natura interiore divina. Il Sistema Yoga nella Vita Quotidiana offre una strada per raggiungere tale scopo, una via adatta ai tempi nei quali viviamo, ma che allo stesso tempo ha preservato l'originalità e i benefici degli antichi insegnamenti dello yoga.
Yoga significa “collegare” o “unire”. Il percorso e le pratiche dello yoga ci portano verso una maggiore comprensione di noi stessi, donandoci la capacità di superare tutti gli ostacoli che incontriamo sulla nostra via. Ci aiutano a comprendere l’essenza della vita e lo scopo per il quale siamo nati e, di conseguenza, a far fronte più facilmente alle esigenze e alle avversità quotidiane. Man mano che cambia il nostro punto di vista, siamo sempre più in grado di comprendere il principio cosmico e trovare la felicità nell’unione del sé individuale con il sé universale.
“Lo yoga è il principio cosmico supremo, la luce della vita, la coscienza universale creativa che è sempre sveglia e che non dorme mai – che sempre fu, sempre è e sempre sarà.”
Fin dall’inizio dei tempi gli uomini saggi e i veggenti hanno provato a scoprire attraverso la meditazione la conoscenza racchiusa nella natura e nel cosmo. Conosciuti come i rishi dell'India, questi santi hanno scoperto le leggi che governano la vita in entrambi i regni, sia in quello materiale che in quello spirituale; hanno scoperto l’interconnessione dell'intero universo. Questa saggezza è racchiusa nei testi antichi conosciuti come i Veda. Inoltre, gran parte di questa conoscenza è stata riscoperta e dimostrata dalla scienza moderna.
Tali esperienze e conoscenze hanno dato origine a un sistema vasto ed esauriente noto come yoga, il quale offre istruzioni pratiche e preziose per il corpo, il respiro, la concentrazione, il rilassamento e la meditazione. Le pratiche comprese nel Sistema Yoga nella Vita Quotidiana hanno già dimostrato il loro valore nel corso di migliaia di anni e sono ritenute utili da milioni di persone.
Il Sistema “Yoga nella Vita Quotidiana” è praticato a livello mondiale in numerosi centri yoga, istituti educativi, strutture sanitarie, centri sportivi, ospedali di riabilitazione e località di cura. È adatto a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche, affinché tutti abbiano la possibilità di praticare lo Yoga, nella Vita Quotidiana!