Yogeshwar Sri Devpuriji è venerato come l’incarnazione del Signore Shiva. Il luogo dove aveva il suo Ashram, Kailash nel Rajasthan, porta lo stesso nome del Monte Kailash nell’Himalaya (Tibet), che è dedicato a Shiva.
I poteri di Sri Devpuriji sono incommensurabili. Egli incarna tutte le caratteristiche del Signore Shiva – Shiva è il salvatore, il distruttore del male; Shiva è la coscienza, la purezza, il fuoco. Egli protegge i suoi devoti. Fu Shiva a portare la saggezza dello yoga all'umanità.
Sono state tramandate solo alcune parti della vita di Sri Devpuriji. Una delle sue caratteristiche era di apparire improvvisamente, dal nulla, e di scomparire in modo altrettanto inaspettato. Ovunque andasse, accadevano cose sorprendenti. Si dice che in un raggio di cinque metri attorno a lui non cadeva la pioggia e che i suoi piedi non lasciavano alcuna impronta.
Nel suo Ashram a Kailash teneva Satsang affascinanti, attirando persone da tutte le parti dell'India. Per tutti i suoi devoti, le parole di Sri Devpuriji erano come ambrosia celeste. Grande era il suo amore per gli animali. Infatti, è risaputo che era costantemente seguito da un gruppo di mucche, capre, uccelli, cani e serpenti, che obbedivano a ogni suo comando.
Sri Devpuriji è il Guru di Sri Deep Narayan Mahaprabhuji. Il loro, era un rapporto caratterizzato da forte unione e amore. Erano “due corpi e un’Atma”. Sri Mahaprabhuji ha espresso la sua devozione verso il suo Maestro attraverso canti poetici spirituali detti bhajan. Essi descrivono il più alto scopo dello yoga, l'unione con l'onnipresente, l’eterno e il divino Sé.