Il grande santo indiano e Maestro realizzato, Bhagwan Sri Deep Narayan Mahaprabhuji, era una vera e propria incarnazione di saggezza e amore divino. Visse nel Rajasthan, India, dal 1828 al 1963.
Nacque come perfetta incarnazione del Divino e la sua vita fu ricca di azioni ed eventi miracolosi, testimoniati da molte persone ancora in vita. L'Ashram di Sri Mahaprabhuji a Bari Khatu, ai margini del deserto del Thar, dopo la sua partenza da questo mondo divenne ben presto un luogo di pellegrinaggio. I ricercatori spirituali provenienti da tutto il mondo vengono a sentire il santo splendore che pervade questo luogo.
Sri Mahaprabhuji ha dedicato la sua vita al servizio di tutte le creature. Con il suo esempio e le sue parole ha dato a tutti quelli che venivano a lui la verità immutabile e suprema del SAT Sanatan Dharma, indipendentemente dalla loro religione, nazionalità, sesso o posizione sociale.
SAT Sanatan Dharma significa il rapporto personale, eterno e vero che ognuno ha con il Divino. Questo è ciò che unisce tutti gli esseri viventi. Secondo il Sat Sanatan Dharma, tutti gli esseri viventi portano dentro di sé la stessa luce divina.
“Ama ogni essere vivente, almeno quanto ami te stesso” è l'essenza del messaggio di Sri Mahaprabhuji all'umanità. “Amare” significa capire, perdonare, aiutare e dare. Tutti gli esseri viventi sono figli di Dio e sono parte di Lui. Lo scopo della vita umana è rendersi conto di tale Verità. Questo significa rinunciare all’egoismo e alla ristrettezza di vedute, e vivere in unità e armonia con tutti.
All'età di 135 anni, Sri Mahaprabhuji lasciò questo mondo esattamente il giorno e l'ora che aveva predetto un anno prima. Tuttavia, il suo spirito amorevole rimane presente e la luce che accese nel cuore dei suoi devoti è indelebile, come la fiamma divina della sua stessa fonte.
I punti principali della saggezza di Sri Mahaprabhuji sono riassunti nei suoi Insegnamenti d'oro.